Cerca in Dada Pasticciona

venerdì 31 marzo 2017

IL CONIGLIETTO DI PASQUA E LE UOVA VARIOPINTE!!!

Oggi è ospite del blog l'insegnate Francesca Saladino che ci descriverà le bellissime attività che ha proposto ai suoi bambini legate alla leggenda anglosassone del coniglietto di Pasqua. Ma lasciamo la parola a lei:

Ho pensato di raccontare ai bambini la leggenda del coniglietto di Pasqua, nel web se ne trovano tante, io ho utilizzato il libro: "Una sorpresa per Pasqua" di Nancy E. Walker Guye e I. Oleinikov.

Nel libro si racconta che "Come ogni anno, il coniglio di Pasqua sta per andare a nascondere le uova colorate che i bambini si divertiranno a cercare. Ma, accipicchia, il manico del suo cesto si rompe e le uova ruzzolano da tutte le parti sul prato. Che disastro! Per fortuna, gli amici accorrono per aiutarlo..."

Dopo la lettura della storia ho accompagnato i bambini in giardino per aiutare il coniglio a raccogliere le uova... dando inizio ad una vera e propria caccia al tesoro che ha entusiasmato tutti i bambini!

Rientrati in classe abbiamo deciso di realizzare dei cestini porta uova a forma di coniglio da donare in occasione della Pasqua alla propria famiglia.

Abbiamo preso una gruccia di metallo, quelle che danno nelle lavanderie a secco e l'abbiamo allungata, dandole una forma più o meno ovale.

Abbiamo ricoperta la gruccia da entrambi i lati con del cartoncino che abbiamo precedentemente pitturato con i rulli e la tempera.

Abbiamo poi aggiunto le orecchie sempre realizzate con cartoncino e tempera.

Abbiamo disegnato, ritagliato e incollato gli occhi, aggiunto il naso realizzato con batuffolo colorato, il ciuffetto in cima alla testa fatto dei dei fili di lana, e completato con ciglia, baffi e bocca realizzati con i colori gonfiabili. (Puffy color)




Poi abbiamo incollato sul retro  della gruccia-coniglio una metà di piatto di carta precedentemente colorato con pennarelli grossi.


Abbiamo inserito all'interno della tasca così realizzata della paglietta e le ovine di cioccolato trovate in giardino durante la caccia al tesoro.


Per accompagnare il dono abbiamo realizzato dei semplici bigliettini utilizzando i colori gonfiabili e disegnando un bell'uovo decorato.







Nessun commento:

Posta un commento