Cerca in Dada Pasticciona

domenica 25 gennaio 2015

ALBERI INVERNALI DA GUSTARE!

Oggi voglio parlarvi di un'attività proposta nei miei primi anni di insegnamento, quando ancora non avevamo la macchina fotografica digitale e questo blog non era nemmeno un pensiero lontano.

Con le mie colleghe abbiamo proposto ai bambini un laboratorio di intersezione di cucina per realizzare un albero invernale da mangiare.

Lo stupore dei bambini è stato tanto, quando glielo abbiamo proposto, non credevano alle loro orecchie: come si può mangiare un albero?

E così hanno iniziato a fare supposizioni, siamo andati anche in giardino ad osservare gli alberi innevati da vicino, la neve potevamo mangiarla, ma l'albero proprio no!

E così ecco la sorpresa! Abbiamo messo gli ingredienti sul tavolo ed invitato i bambini a seguire la ricetta che passo passo indicavamo loro, aiutate anche da immagini preparate per l'occasione.

Ingredienti:
75 grammi di cacao amaro in polvere
100 grammi di zucchero al velo
200 grammi di burro
250 gr di biscotti secchi sbriciolati
popcorn per guarnire

Questa è la ricetta del salame al cioccolato,
la stessa che abbiamo utilizzato per fare il tronco dell'albero.

Per prima cosa i bambini hanno sbriciolato i biscotti secchi


Poi li hanno messi in un contenitore insieme agli altri ingredienti e mescolato, prima con un cucchiaio, poi con le mani, in modo che il loro calore facesse sciogliere bene il burro e farlo amalgamare bene con gli altri ingredienti. Se necessario mettiamo un po' di latte. (se non volete usare burro o margarina potete sostituirli con la ricotta)


Infine ogni bambino ha creato, su di un piatto di plastica, il proprio albero che ha poi decorato con i popcorn. (se preferite potete usare la panna o delle mini meringhe o dei marshmallow al posto dei pop corn).
Ed ecco fatto!



Pronti da portare a casa... se non li mangiano prima!


Nessun commento:

Posta un commento